Chi siamo

Siamo due persone legate al territorio della Valle D’Aosta per passione e per lavoro. 

Alessandra La Dama delle Alpi… da qui nasce Alpidama. Attraverso la sua idea imprenditoriale di Distribuzione Vini PIWI, Sostenibili e Naturali (Biologici e Biodinamici) in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Davide: Tecnologo Alimentare Consulente Enologico e Produttore di vino, Formatore esperto nel Settore della Sostenibilità in Vigneto e Cantina. 

I componenti della “squadra” hanno tutti competenze e mansioni diverse a completamento di un Team di professionisti della “ricerca di vini di qualità sostenibili” e della loro distribuzione

La nostra idea di Sostenibilità

“Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura” è la definizione ufficiale di sviluppo sostenibile.

In definitiva, la sostenibilità implica “un benessere (ambientale, sociale, economico) costante e preferibilmente crescente e la prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale“.

Tuttavia, è importante considerare che la sostenibilità è un concetto in continuo mutamento. Le interazioni tra il sistema ecologico e quello antropico possono essere influenzate dalla rapida evoluzione del panorama tecnologico, il quale potrebbe modificare i vincoli legati, ad esempio, all’utilizzo delle fonti energetiche.

La nostra idea di sostenibilità è quella di mettere in relazione le esigenze del Produttore di vino, attento all’ambiente e alle condizioni dei propri vigneti e della propria cantina con quelle del consumatore che ricerca la vera natura e le pratiche vitivinicole essenziali e rispettose ed creare la giusta sinergia.

L’obbiettivo è quello di distribuire in Piemonte Liguria e Valle d’Aosta “Vini Emozionanti” con altri prodotti della tradizione e nasce dalla necessità di servire i clienti più esigenti nel valutare la qualità e la salubrità del prodotto vino.